GRAZIE A MATERA cosa vedere a Matera in 2 giorni
Cara Matera,
Devi perdonarci se ci siamo visti per così poco tempo. Sei stata come un nuovo amico che si conosce durante un viaggio. Lo si vede in modo fugace, ma si condivide insieme un’esperienza che rimarrà per sempre fra i bei ricordi. All’inizio sembravi una fra le tante, perché ti abbiamo osservata di sfuggita, solo in superficie.
Tuttavia, guardandoti nel profondo, fra le tue vie intime, ci hai fatti sentire a casa, cullati dai tuoi piccoli gesti, dalle tue forme minute.
E, quando ti abbiamo conosciuta ancora meglio, ci hai fatto provare quella sensazione che affiora quando si guardano i libri per bambini. Prima del Natale, mentre ci si sofferma sui disegni che rappresentano la nascita di Gesù, si osservano le casette adorne solo di una piccola luce e le dolci curve delle colline che ci trasportano nella magia del momento.
Ci si sente pervasi da un sentimento di familiarità, ci si abbandona ad esso.
Tu ci hai fatti sentire così, mentre ti stavamo ammirando in tutta la tua maestosità. Si dice che gli elementi della natura siano i più affascinanti in assoluto, ma a volte anche le opere dell’uomo sono altrettanto notevoli.
Una volta le persone vivevano in dimore ricavate all’interno della roccia. Non avevano acqua corrente, luce elettrica e nemmeno i servizi igienici in casa. Vivevano una vita spartana, semplice. Gli animali dormivano all’interno della casa, erano un bene prezioso.
Questo scenario trascina la nostra mente indietro nel tempo di secoli o, addirittura, di millenni.
E, invece, vi porteremo a scoprire una realtà ben diversa. Un microcosmo a parte che ha vissuto così fino agli anni ’50 del secolo scorso e che ora ha lasciato un’eredità incredibile ad impregnare le vie della città. Stiamo parlando di Matera, situata nella regione Basilicata, nel Sud dell’Italia.
Una città contradditoria, estremamente affascinante ma che talvolta ci fa sbattere contro immagini crude, realtà complesse, che a stento riusciamo ad immaginare. Probabilmente per questo motivo è stata dichiarata Sito Unesco in Italia.
Una meta che ci ha colpiti parecchio e per questo vogliamo consigliarvi cosa vedere a Matera in 2 giorni, il tempo che abbiamo trascorso qui.
Itinerario di due giorni a Matera, in Basilicata
Dai un’occhiata alla pagina dedicata per scoprire come funzionano le nostre mappe!
Questo viaggio
Durata
2 giorni
Prezzo generico
150€ a persona
Mezzo di trasporto
Piedi [arrivo in auto]
Periodo
Estate
La struttura della città
Prima di affrontare questa complessa realtà, dovete sapere che Matera è composta da due parti completamente diverse.
Una è il centro moderno, con le strade asfaltate, le case contemporanee e le chiese romaniche. La seconda, quella più pregnante, è costituita dai famosi Sassi di Matera.
La zona che vi colpirà maggiormente sarà quella del Sasso Caveoso in cui le case scavate nella roccia, disposte a gradoni, scendono lungo la parete come se fosse la cavea di un teatro.
“Chiunque veda Matera non può non restarne colpito, tanto è espressiva e toccante la sua dolente bellezza.”
Carlo Levi
L’arrivo ed il primo approccio
Stavamo risalendo l’Italia in auto, dopo una vacanza in Puglia. Non volevamo tornare subito a casa, perciò ci è venuta l’idea di fermarci in qualche città lungo la strada. La prima è stata Matera.
Era un caldo pomeriggio di agosto quando siamo arrivati al nostro alloggio, Al Vecchio Mulino B&B. Ci siamo rinfrescati dopo aver sistemato i bagagli nella stanza e poi siamo usciti per un primo giro di perlustrazione.
Se avete intenzione di alloggiare in questa struttura, in cinque minuti a piedi riuscirete a raggiungere la parte centrale della zona moderna.
Proseguendo da qui, lungo Via Domenico Ridola si trova l’Info Point del Comune di Matera, dove potrete trovare cartine e chiedere indicazioni. Tenete a mente questa informazione perché è qui che abbiamo prenotato la visita guidata del giorno successivo al Sasso Caveoso, che vi suggeriamo tra le cose da vedere a Matera in 2 giorni.
Alla fine della via vi ritroverete in Piazza Giovanni Pascoli, in cui si trova il Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna della Basilicata. A fianco di questo, tuttavia, si nasconde la parte più interessante.
Belvedere Piazzetta Pascoli
Sì perché a fianco del Museo si trova una terrazza da cui potrete godere dell’infinita veduta del Sasso Caveoso, che vi ricordiamo essere il principale nucleo dei Sassi di Matera.
Qui vi sorgerà il dilemma della vita. Potrete continuare a percorrere la strada che vi abbiamo indicato prima all’interno del centro, fino ad arrivare in Piazza San Francesco, dove potrete ammirare la bellissima chiesa di San Francesco d’Assisi. Oppure scendere la prima gradinata e trovarvi catapultati all’interno di quello che sembra a tutti gli effetti un presepe gigante.
Mi pare superfluo evidenziare che noi abbiamo scelto subito la seconda opzione. Tuttavia vi consigliamo di tenere in considerazione anche la chiesa fra le cose da vedere a Matera in 2 giorni.
A spasso tra le vie del Sasso Caveoso
Sembra di essere in un labirinto. Con piani diversi, infinite gradinate, piccoli giardini davanti alle case disposte a terrazza, una sopra l’altra, incastrate.
I panni appesi alle finestre che svolazzano, le scope davanti alle porte, le piante sugli ingressi delle case. Qua e là qualche fiore a creare una macchia di colore. Timido, in mezzo a quei muri di roccia resi verdi dal muschio e dalla muffa. Un irreale silenzio.
Appena abbiamo sceso i primi gradini i rumori dei turisti si sono annientati. In un gioco di vie ed incroci che sembra quasi studiato affinché le persone non si scontrino. Per godere di questo spettacolo nella sua bellezza più intima.
Nel risalire ci siamo fermati ad ammirare la particolare Chiesa di San Pietro Caveoso, all’interno dei Sassi di Matera.
Cosa vedere a Matera in 2 giorni: sfruttate il tramonto!
Se ci seguite da un po’ saprete che le prime luci della sera sono il nostro momento preferito, se siete nuovi lo scoprirete strada facendo. Abbiamo detto che Matera è uno dei Siti Unesco in Italia e, proprio per questo motivo, andrebbe ammirata in tutto il suo splendore.
Stava per arrivare il tramonto e siamo corsi a prendere la macchina.
Ma per andare dove?
Sulla montagna di fronte ai Sassi di Matera.
Su di essa si trova il Parco delle Chiese Rupestri di Matera.
Se volete leggere in modo più approfondito su questo punto panoramico vi indichiamo l’articolo dove abbiamo parlato del luogo da cui fare foto ai Sassi di Matera.
Finita questa attività siamo tornati in centro per la cena, in uno dei tanti ristorantini di Matera. Di notte la città assume una tinta gialla molto calda, grazie alle luci delle case.
Il secondo giorno e la visita guidata
In così poco tempo, con una città talmente ricca, è necessario munirsi di una guida per capire cosa vedere a Matera e non perdersi nulla di questo meraviglioso Sito Unesco d’Italia.
All’Info Point abbiamo scelto un tour all’interno del Sasso Caveoso, del costo di circa 15€.
Il ritrovo per l’itinerario a piedi della parte antica di Matera era al Belvedere. Il percorso comprendeva la visita ad una casa grotta arredata in modo tradizionale, con una ricostruzione dell’ambiente, la visita ad una chiesa rupestre e la degustazione di prodotti culinari tipici della zona in una cantina storica.
La casa grotta
Fra le cose da vedere a Matera in 2 giorni sicuramente le case sono essenziali. Scavate nella roccia, sono state abitate fino agli anni ’50 del secolo scorso, quando una legge nazionale ha disposto lo spopolamento della zona.
Le case erano dei veri e propri organismi in grado di sfruttare le risorse a disposizione del sottosuolo e dell’acqua piovana. Le particolarità appaiono subito dall’esterno, in quanto le loro grondaie sono costituite da tegole in terracotta.
Gli interni sono estremamente essenziali. Una o due stanze. Nella prima l’angolo cottura con gli oggetti necessari per cucinare, i piatti e le brocche. Nella seconda la camera da letto con il letto rialzato, un armadio ed un comodino, dove talvolta sistemavano i figli appena nati, per averli vicino al letto. Una ulteriore stanza scavata nella roccia, ad un livello inferiore, talvolta fungeva da stalla per i pochi animali posseduti dalle famiglie oppure da cisterna. Nei Sassi di Matera vi erano anche cisterne più grandi nelle quali si raccoglieva l’acqua per la città.
Il resto della visita
Siamo poi andati a visitare una chiesta rupestre, con affreschi alle pareti.
In ultimo la guida ci ha portati a degustare prodotti tipici della zona in una cantina storica, dove si possono anche acquistare.
Una cosa che mi ha colpita molto è stato il fatto che, l’unica via oggi carrabile dei Sassi di Matera, Via Fiorentini, prima che venisse piastrellato, costituiva un lungo ed enorme fossato in cui confluivano acque piovane e le acque di scarico delle case nella zona. Un’immagine davvero forte che ancora rammento.
Prima di salutare la città abbiamo pranzato in un ristorante nei Sassi di Matera.
Speriamo che il breve itinerario a piedi riguardo a cosa vedere a Matera in 2 giorni vi sia utile per poter apprezzare la bellezza e la particolarità di questo stupendo Sito Unesco in Italia.
Lorena Lombardi
24 Luglio 2017Che bello, avete avuto le mie stesse impressioni! Questa città è davvero unica nel suo genere e non vedo l’ora che venga il 2019 per godermela nel periodo del suo massimo splendore. Concorso con la scelta del tour, ben organizzato, interessante e a un prezzo onesto. Bellissima Matera…
Eleonora
24 Luglio 2017Hai perfettamente ragione! Nel 2019 valuteremo se fare un altro giro, diversamente seguiremo con interesse le foto del tuo viaggio!
Alessia Ianniello
26 Dicembre 2022Ciao bellissimo articolo! Non riesco a scaricare la mappa in quanto mi dice “impossibile scaricare”. Possibile trovare una soluzione?
Zineb Chahbouni
24 Luglio 2017Non puoi neanche immaginare quanto io sia innamorata di questa perla e quanto desideri andarci; è davvero un sogno!
Bellissima la struttura di questa guida, interessantissima e foto supersuggestivi.
Mi avete comprato a pieni voi, bravissimi!
Eleonora
24 Luglio 2017Grazie mille per i complimenti, siamo davvero felici che il nostro articolo ti sia piaciuto! Abbiamo cercato di rendere omaggio il più possibile a questa maestosa città.
Nema Mohamed
24 Luglio 2017vi ho seguiti su Instagram, che meraviglia questi due giorni! Complimenti per le foto bellissime
Eleonora
24 Luglio 2017Siamo davvero contenti che le foto ti abbiano colpita! Grazie per l’interesse al nostro lavoro.
Mariacarla
24 Luglio 2017Un post che è venuto al momento giusto . Ho da anni il sogno di rivedere Matera e ho in progetto di andarci in autunno. Lavorando posso permettermi solo in week end e ho capito da quanto letto che in due giorni riesco a vedere molto . Salvato come guida
Eleonora
24 Luglio 2017Niente ci può rendere più felici di questo tuo commento! Ovviamente bisogna mettere in conto il viaggio in macchina e la distanza dal proprio punto di partenza, però la visita si fa tranquillamente in un paio di giorni..si riescono a vedere le cose principali senza annoiarsi! Ti auguriamo un buon viaggio!
Giulia
24 Luglio 2017Bella Matera, ero lì 3 settimane fa e già vorrei tornarci 🙂 spero rimanga sempre così, autentica e genuina.
Eleonora
24 Luglio 2017È quello che ci auguriamo anche noi, perché è veramente un patrimonio storico ed artistico notevole!
fabio musolino
10 Gennaio 2018Che articolo fantastico!!
Grazie per aver citato la mia struttura,vi aspetto a Matera!!!!
fabio musolino
direttore generale
Al vecchio mulino Matera
Eleonora
10 Gennaio 2018Ciao Fabio! Grazie mille, è stato un piacere visto che ci siamo trovati molto bene nella tua struttura. Torneremo sicuramente a Matera.