Un viaggio a New York è il sogno di molti. La città, sfavillante, tentacolare, ricca di storia, cultura e opportunità, rappresenta la meta ideale di tanti viaggiatori diversi. Con il New York City Pass, i visitatori possono esplorare tanti posti, dalle attrazioni più popolari e classiche a quelle di nicchia, meno conosciute ma altrettanto affascinanti. Questo pass turistico non solo offre un accesso conveniente a numerosi siti storici, musei e osservatori, ma permette anche di vivere esperienze uniche che mostrano il volto più autentico e viscerale della Grande Mela.
Le possibilità sono tante e ognuno può scegliere in base ai gusti, alle preferenze e al proprio stile di viaggio. Dai panorami spettacolari dall’Empire State Building alle opere d’arte contemporanea al MoMA, dai rigogliosi giardini botanici alla street art di Brooklyn. Le occasioni e le esperienze a New York sono varie e adatte a tutti i gusti. Ma quali sono le 10 da non perdere?
1 – Empire State Building
Il grattacielo più classico, che non si può perdere. Simbolo della Grande Mela, offre una visuale spettacolare sullo skyline della città grazie all’Osservatorio dell’86esimo piano. La vista, alle prime luci del mattino, al tramonto o in tarda serata, è sempre un’emozione impagabile.
Una particolarità dell’Empire riguarda i colori dell’illuminazione, che variano più volte durante l’anno a seconda del periodo: ad esempio le tonalità sono arancio-Halloween nel mese di ottobre e verdi e rosse a dicembre, per Natale.
2 – MoMa
New York è anche un centro vibrante per il mondo del design e dell’arte. Il MoMa è uno storico museo che sorge nel cuore di Manhattan ed è una tappa imperdibile per chiunque arrivi in città. Fondato nel 1929, include opere di pittura, scultura, fotografia, design, cinema, e molto altro.
Tra i dipinti più iconici, Notte stellata di Van Gogh, Les Demoiselles d’Avignon di Pablo Picasso, Campbell’s Soup Cans, uno dei simboli della pop art di Andy Warhol, e La persistenza della memoria di Salvador Dali.
3 – Tour della street art e dei Graffiti a Brooklyn
New York è una città piena di subculture e l’arte graffitara è una dimensione da non perdere. Per chi ama il genere, questo tour guidato per il distretto di Brooklyn mostra le opere dei più famosi e talentuosi artisti di strada, che hanno lasciato il loro segno attraverso i murales.
Durante il tour si visitano alcune delle aree più importanti del quartiere per la street art, tra cui Bushwick e Williamsburg. Bushwick, in particolare, è diventato un vero e proprio epicentro, con il Bushwick Collective che ha trasformato l’area in una galleria d’arte a cielo aperto.
4 – The Edge
Inaugurato l’11 marzo 2020, in pieno Covid-19, The Edge rappresenta la terrazza più alta dell’emisfero occidentale, da cui ammirare lo splendore di New York da un punto di vista “vertiginoso” e con un panorama a 360 gradi.
Oltre alla vista sulla città, The Edge offre anche un ristorante e uno champagne bar per godersi un drink o un pasto ad alta quota.
5 – Statua della Libertà ed Ellis Island
Una tappa obbligata per una prima visita (e non solo) a New York, da fare con un traghetto che permette di ammirare dal mare il simbolo della città. Oltre a scoprire da vicino la famosissima statua di rame verde con la fiaccola e la corona, è possibile visitare il museo dove conoscere la storia e la costruzione di questo monumento e ammirare i reperti storici.
Imperdibile anche la visita a Ellis Island con un passaggio al Museo dell’Immigrazione. Queste mete rappresentano la storia di New York; l’imbarco avviene a Battery Park, nel quartiere più a sud di Manhattan.
6 – Central Park in bici
Un’esperienza unica è quella di immergersi nel polmone verde di New York e scoprire tutti i sentieri e i punti d’interesse spostandosi in bicicletta. Con 341 ettari di superficie e una miriade di percorsi, il parco offre tanto da visitare, come il Belvedere Castle o lo Shakespeare’s Garden.
Noleggiare una bicicletta è un modo divertente e comodo per scoprire uno dei parchi più famosi del mondo, oltre a concedersi un giro sulle barche che solcano il laghetto.
7 – Luna Park di Coney Island
A sud della città è una tappa che fa parte dell’immaginario della Grande Mela che ci siamo costruiti in tanti anni di film e serie TV: il Luna Park di Coney Island sorge sulla spiaggia e non ci si può perdere un giro sulla sfavillante ruota panoramica.
Non tutti sanno che Coney Island, inaugurato nel 1903, è stato il primo parco di divertimenti elettrificato al mondo ed è stato un pioniere di questo genere di industria.
8 – 9/11 Memorial & Museum
New York è famosa per grandi cose ma anche per terribili tragedie come quella dell’11 settembre 2001. A Ground Zero, a Lower Manhattan, sorge il Memoriale per le vittime dell’attentato terroristico alle Torri Gemelle.
Questo è composto da due grandi piscine quadrate, chiamate le “Reflecting Absence” che si trovano nello spazio dove sorgevano le Torri Gemelle. Ogni piscina è circondata da una cascata che scende lungo i lati e, ai bordi, sono incisi i nomi delle 2.983 persone uccise durante gli attentati del 2001 e del 1993.
Un luogo di grande riflessione ed emozione, in cui i visitatori possono scoprire il museo ma soprattutto dedicare un pensiero a chi ha perso la vita in modo improvviso e insensato.
9 – Museo di Storia Naturale
Il Museo di Storia Naturale è uno dei più famosi e grandi al mondo, che abbiamo visto in tanti film o serie come ad esempio Una notte al museo. Fondato nel 1869, ospita oltre 34 milioni di esemplari, tra cui fossili di dinosauro, minerali, meteoriti e artefatti culturali provenienti da ogni angolo del pianeta.
Qui si trovano ad esempio lo scheletro completo del Tyrannosaurus rex e la replica a grandezza naturale di una balenottera azzurra, oltre che il Rose Center for Earth and Space, con il famoso planetario Hayden.
10 – Musica gospel ad Harlem
Un’esperienza particolare da programmare è la domenica mattina ad Harlem, il quartiere a nord della città, popolato dalla musica e dove sono cresciute o si sono formate star e personaggi pubblici come Billie Holiday, Malcolm X e Michael Jackson.
Il tour, molto articolato, comprende la tappa finale in una chiesa di Harlem dove si può assistere alla messa cantata e animata dalla musica gospel.
New York ha molto da offrire: dall’iconico Empire State Building alla street art di Brooklyn, le attrazioni più famose e le esperienze uniche della città aspettano solo di essere vissute. Insieme rappresentano la varietà e la profondità di ciò che rende questa città una destinazione indimenticabile.
fonti
https://gocity.com/it/new-york/attractions
AmericaUSA
What do you think?